Link


Viaggiare Sicuri - Per viaggiare sempre informati

visita il sito Viaggiare sicuri


Polizia di Stato - informazioni utili su passaporti e sui documenti per i minori

visita il sito Polizia di Stato


Ministero della Salute - informazioni sulle vaccinazioni e profilassi nel mondo

visita il sito del Ministero della Salute


Enac - cosa portare a bordo

vai al sito Enac


ESTA - registrazione necessaria per l'ingresso o il transito negli Stati Uniti

scarica e compila il modulo ESTA

Tutti i passeggeri dovranno essere in possesso del seguente documento in corso di validità (inclusi i bambini):

  • passaporto a lettura ottica se emesso o rinnovato sino al 25 ottobre 2005
  • passaporto a lettura ottica, munito di fotografia digitale, se emesso dal 26 ottobre 2005
  • passaporto elettronico o biometrico, se emesso dal 26 ottobre 2006

In tutti gli altri casi è necessario richiedere il visto d'ingresso presso l'Ambasciata o il Consolato americano competente in zona.  I genitori che viaggiano separatamente o separati legalmente o divorziati che intendono recarsi negli Stati Uniti e/o transitarvi per altre destinazioni con figli minori si dovranno rivolgere direttamente alle Ambasciate o Consolati.

Tutti i passeggeri si devono registrare on line. Il modulo ESTA può essere compilato in qualsiasi momento ma si consiglia comunque non meno di 72 ore prima della partenza.

Per ulteriori informazioni sulle normative degli Stati Uniti in materia di visti è possibile consultare i siti ://italy.usembassy.gov oppure ://milan.usconsulate.gov alla voce Visas/Visti.

Per maggiori informazioni riguardo il programma ESTA si consiglia di consultare direttamente il sito iternet www.cbp.gov/travel

Vi ricordiamo inoltre che le vigenti norme di sicurezza prevedono che il bagaglio sia sempre ispezionabile da parte delle autorità preposte. E' vietato chiudere con lucchetti o con chiavi a combinazione il bagaglio. Richiedere specifiche informazioni al momento dell'imbarco del bagaglio.


Visto Sri Lanka

scarica e compila il visto ETA per l'ingresso in Sri Lanka

Per i cittadini italiani è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza. Dal 1° gennaio 2012 è obbligatorio ottenere il visto ETA - Electronic Travel Authorization per poter entrare nel Paese.Obbligatorio portare con sè passaporto, fotocopia del passaporto (pagina con dati e foto). Si scarica dal sito pagabile online con carta di credito oppure in dollari all'arrivo in aeroporto. 


visto Russia

RUSSIA

 SE AVETE PRENOTATO CON FRANCOROSSO LA PROCEDURA DA SEGUIRE è LA SEGUENTE:

 Il modulo per la richiesta del visto russo deve essere compilato obbligatoriamente ON-LINE sul sito : https://visa.kdmid.ru/PetitionChoice.aspx

E’ necessario effettuare una compilazione per ogni passeggero, compresi i minori, che devono essere in possesso di proprio passaporto personale. Al termine della compilazione, il modulo deve essere stampato,firmato in originale ed inviato al passaporto e a 1 fototessera.Una volta stampato, non sarà più possibile effettuare correzioni. Compilazione del modulo elettronico della richiesta del visto: Country: indicare sempre ITALY  - Flaggare “Ho letto l’informazione precedente” -Cliccare “Compila un nuovo modulo”- Security question: scegliere una domanda di riferimento- Answer: inserire una risposta personale alla domanda di riferimento-Riportare il codice indicato nel riquadro e cliccare “spedire”- Prendere nota del numero identificativo del questionario e cliccare “Seguito”-Vi preghiamo di inserire per le domande di seguito riportate le relative risposte: Purpose of visit (section): indicare TOURISM-Purpose of visit: indicare TOURISM-Visa category and type: indicare COMMON TOURIST-Number of entries: indicare SINGLE-Name of host travel company, Reference Number, Confirmation Number: - Per Tour Organizzati: indicare ACADEMSERVICE, Reference Number 000001, Confirmation Number 000001-- Per Crociere sul Volga: indicare MTF RIVERSTOUR, Reference Number 007861, Confirmation Number 007861- Per altri casi: contattare PGW- Do you have medical insurance policy valid in Russia?:Indicare sempre EUROP ASSISTANCE 25165 -Destionation name: indicare sempre CONSULATE GENERAL OF THE RUSSIAN FEDERATION IN MILAN (Sesta voce del menu a tendina)-Date of your visit to consulate or visa center: indicare la data di compilazione del modulo-Al termine della compilazione verrà visualizzato un riepilogo dei dati inseriti dove sarà possibile controllare ed eventualmente modificare qualche dettaglio. Verificare sempre che, nella sezione data e luogo della presentazione della richiesta, risulti la dicitura: CONSULATE GENERAL OF THE RUSSIAN FEDERATION IN MILAN.-Per procedere con la stampa del modulo cliccare “salvare” seguire le indicazioni di stampa e infine cliccare-“Modulo in formato A4”. Prima di stampare, salvare sempre una copia del file PDF del modulo. Firmare il tutto in originale ed inviarlo a Francorosso unitamente al passaporto e a 1 fototessera.